San Vito Jazz
San Vito Jazz torna a emozionare il pubblico di San Vito Lo Capo!
AOTS è lieta di annunciare l’edizione 2024 del SAN VITO JAZZ la rassegna di musica jazz annoverata tra gli eventi culturali più rappresentativi della stagione turistica di San Vito Lo Capo.
Un evento straordinario che porterà sul palcoscenico alcuni dei più celebri artisti jazz di fama internazionale. Questa kermesse musicale si terrà da giugno a ottobre con concerti a cadenza bisettimanale e si svolgerà in diverse location della nostra città, offrendo al pubblico un’esperienza musicale unica e variegata.
San Vito Jazz è organizzata e curata dall’AOTS, l’Associazione degli Operatori Turistici di San Vito lo Capo con il patrocinio economico del Comune di San Vito lo Capo e di tanti operatori turistici grazie ai quali questo evento si è potuto realizzare.
I primi due concerti in programma il 5 giugno ed il 19 giugno all’interno del SAN VITO JAZZ PREVIEW faranno da apripista a quella che sarà la vera e propria rassegna SAN VITO JAZZ 2024 dal 3 luglio al 2 ottobre con i restanti concerti in calendario.
Dario Peraino il direttore artistico dell’odierna edizione, propone talentuosi musicisti siciliani tra cui Francesco Buzzurro con la sua chitarra classica definito da Ennio Morricone uno dei più grandi chitarristi al mondo, Gianni Gebbia e Daniela Spalletta solo per citarne alcuni e con i due artisti stranieri che arricchiranno ulteriormente la rassegna Eiliana Dennis cantante jazz anglo-americana e Toninho Horta celebre chitarrista brasiliano che vanta collaborazioni con i più grandi nomi del panorama jazz internazionale promette: “San Vito Jazz 2024 sarà un viaggio indimenticabile attraverso le molteplici sfumature del jazz”.
Tutti i concerti in programma sono gratuiti.
Direttore Artistico: Dario Peraino
Due note sulla storia
di San Vito Jazz
San Vito Jazz nasce nel 1993.
Nasce per amore, un gesto d’amore volto ad omaggiare un promettente musicista Jazz, Roberto Peraino, venuto a mancare troppo presto. E’ per tenerne vivo il ricordo che il fratello, Dario, ha voluto dar vita al festival.
Il jazz italiano e soprattutto siciliano la fa da padrone, ma sin dalla prima edizione non mancarono artisti internazionali.
Durante lo svolgimento dei primi tre anni del San Vito Jazz Festival, si esibirono la maggior parte dei musicisti italiani nonché artisti internazionali come Paolo Fresu, il duo Noa-Gil Dor, Dusko Gojkovic, Dario Deidda, Marco Tamburini, Flavio Boltro, Mark Abrams, Kurt Rosenwinkel e tanti altri; ed i siciliani Mimmo Cafiero, Cinzia e Loredana Spada, Salvatore Bonafede, Orazio Maugeri e tutti i più grandi musicisti siciliani.
In seguito ad un lungo periodo di pausa, il San Vito Jazz riprende vita intorno ai primi anni duemila, grazie all’impegno di AOTS, che da quel momento “adotta” il festival, e con la cura di Dario Peraino ed amici come Giuseppe Violante; proseguita negli anni fino ai giorni nostri sottoforma di rassegna con un calendario distribuito durante l’arco delle stagioni estive.
Negli anni si sono esibiti artisti del calibro del chitarrista Irio De Paula, del vibrafono Joe Locke, i Petrucciani brothers & Nathalie Blanc, il pianista Newyorkese Aaron Golberg, il trombettista italiano Fabrizio Bosso e tanti altri musicisti del panorama jazz italiano ed internazionale.