2023: gli eventi a San Vito Lo Capo 

Anche per il 2023 tanti eventi a San Vito Lo Capo accoglie i visitatori con una ricca agenda di eventi e manifestazioni. Appuntamenti imperdibili per grandi e bambini con programmi ricchi di arte, storia, musica ed enogastronomia. 

Giugno è iniziato con il Festival degli Aquiloni, un evento che ormai da anni accoglie aquilonisti provenienti da tutto il mondo, in grado di far volare “creature” magiche di ogni dimensione. 

La Festa di San Vito, un appuntamento imperdibile in cui incontrare la comunità, tra riti religiosi e autentici momenti di foklore: la festa del Santo Patrono vi farà immergere in una bellissima atmosfera e vivrete San Vito Lo Capo da veri local. 

Spazio all’arte in tutte le sue forme, è proprio il caso di dirlo, con San Vito Buskers Festival, la manifestazione dedicata agli artisti di strada: funi, trampolieri clown e personaggi curiosi! 

L’iniziativa SiciliAmbiente, dal 17 al 22 luglio, è un momento fondamentale per comprendere i passi che possiamo compiere per la salvezza del nostro pianeta.
Il Festival è una rassegna di documentari, corti e animazioni sui temi dell’ambiente, dei diritti umani e della sostenibilità. Oltre alle proiezioni in riva al mare, sono previsti eventi di approfondimento e attività con grandi partner nazionali e internazionali. 

I colori delle bouganville, il rumore del mare e i colori che dal tramonto ci accompagnano a sera, quale occasione migliore per conoscere libri e autori internazionali? Libri, autori e bouganville.
Una rassegna estiva che da oltre vent’anni riempie le bellissime serate di luglio e agosto. 

Spazio ai giovani con Boom Ground Estathé, dal 19 al 21 luglio, un playground all’aria aperta dedicato al basket 3vs3 con tornei e camp per adulti e ragazzi. 

Sempre a luglio, dal 26 al 30, ci spostiamo nelle incantevoli frazioni di Macari e Castelluzzo per Bagli, Olio e Mare, un evento enogastronomico dedicato all’olio extra vergine d’oliva e al pesce azzurro da degustare sulla splendida baia di Santa Margherita. 

Sempre a Baia Santa Margherita spazio alla musica in spiaggia con il “DJ Contest White Night
Musica da ballare con diversi dj. 


Dal 18 al 20 Agosto a San Vito Lo Capo, ancora spazio alla musica con “Vertical Summer Tour”, l’appuntamento musicale itinerante targato Radio Deejay.


Sono ormai diversi anni che il Colomba Bianca Swing Festival appassiona gli amanti di swing e jazz. Un evento da non perdere con un calendario che va da luglio a settembre.  

Settembre: Cous Cous Fest!
Probabilmente l’evento gastronomico più conosciuto, una festa che celebra l’incontro di civiltà e culture differenti attraverso i sapori del Cous Cous.
Durante la kermesse è possibile scoprire numerose varianti del piatto tipico della cucina maghrebina ormai diventato una specialità della cucina della Sicilia Nord occidentale.
A rendere unico l’evento, i concerti di artisti del panorama musicale nazionale ed internazionale. 

La lunga estate di San Vito Lo Capo continua anche a ottobre e novembre.
“Tempu Ri Capuna”, dal 12 al 15 ottobre, è l’evento dedicato ai pescatori e al pesce azzurro, in particolare, alla lampuga, il capone, uno dei pesci più comuni del tratto di mare sanvitese.
Nel corso dell’evento imperdibili degustazioni e anche uscite in barca! 

Si conclude con lo sport!

Dal 12 al 15 ottobre gli appassionati di sport all’aria aperta troveranno la possibilità di sperimentare e divertirsi con l’”Outdoor Fest”, dedicato a discipline quali slackline, parapendio, trekking, Climbing, mountain bike, kite-surf e sup.

Il 14 e il 15 ottobre il “Triathlon Sprint” in memoria di Roberto Miceli vedrà competere triatleti uomini e donne in un percorso lungo tutto il paese. 
Dal 2 al 5 novembre si terrà infine “Ultra Trail”, manifestazione di trail running articolata in tre corse nella natura con partenza e arrivo a San Vito Lo Capo.